Lettere di una fidanzata

È una raccolta di lettere di Laura Vincenzi, poco più che ventenne, al suo ragazzo, che abita in un’altra città. Laura è una ragazza sincera, che ama la vita e sogna di sposarsi, ma presto scopre di essere gravemente malata.

Detta così potrebbe sembrare una lettura triste, ma se si da uno sguardo alle lettere e le pagine del diario, dalle confidenze dei pensieri più intimi emerge una molteplicità di riflessioni e sentimenti che non lasciano neutrali, l’entusiasmo di una persona giovane, il suo modo di affrontare la paura, il discernimento tra desideri, fede e vita reale.

Soprattutto vi si ritrova una straordinaria forza, quella dell’amore vissuto, che le permette di affrontare con fede e coraggio grandi sofferenze, dedicandosi con serenità agli impegni di ogni giorno (esami universitari, incontri in parrocchia..) senza lasciarsi travolgere dagli avvenimenti.

Ne deriva una diversa immagine dell’esistenza, che da una sorta di corsa a ostacoli (esami, laurea, lavoro, matrimonio), si trasforma in una successione di occasioni irripetibili per operare il bene in maniera sempre più matura.

Una ragazza di vent’anni che, in quelle condizioni, mette per iscritto, nero su bianco, la propria gratitudine a Dio sino agli ultimi giorni della sua vita, e afferma di sentirsi fortunata, amata in modo particolare, testimonia il mistero insondabile dell’Amore che circonda l’esistenza umana.

A trent’anni dalla prima pubblicazione del libro, tradotto in seguito in diverse lingue, l’editrice AVE ha ritenuto giusto proporre di nuovo il messaggio di Laura, e le motivazioni e convincimenti di una persona che, nella chiara coscienza del poco che le resta da vivere, si impegna appieno a vivere bene il presente, cioè a vivere il presente nell’amore.

Il volume è può essere acquistato in libreria e online, al costo di 13 euro.