Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni

Venerdì 10 maggio alle ore 21.15 nella cattedrale di Terni si terrà la veglia diocesana di preghiera per le Vocazioni in preparazione alla 56esima giornata mondiale per le Vocazioni di domenica 12 maggio dal titolo “Come vedessero l’invisibile” tratto dall’Evangelii Gaudium di Papa Francesco.
Promessa e rischio sono i due aspetti che Papa Francesco mette in evidenza nel messaggio per la 56esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, ispirato dal brano del Vangelo sulla chiamata dei primi discepoli presso il lago di Galilea, e dai due grandi appuntamenti, da poco conclusi, il Sinodo dei vescovi e la GMG di Panamà, che hanno permesso alla Chiesa di ascoltare i giovani e i loro bisogni e provare a dare loro risposte concrete.
La chiamata del Signore allora non è un’ingerenza di Dio nella nostra libertà; non è una “gabbia” o un peso che ci viene caricato addosso. Al contrario, è l’iniziativa amorevole con cui Dio ci viene incontro e ci invita ad entrare in un progetto grande, del quale vuole renderci partecipi, prospettandoci l’orizzonte di un mare più ampio e di una pesca sovrabbondante.